Ecco un altro fatto molto interessante che deriva da uno dei primi provvedimenti presi dall'Am.C. dopo essersi insediata in comune (nel 95). Praticamente il primo pensiero...
L'Am.C. ha pensato di allargare il servizio di raccolta
della spazzatura (e la tassa) dal solo centro anche ad
altre zone del paese. Il fatto strano è che non lo hanno
esteso a tutto il paese... e sapete dove si sono fermati?
da quelli della strada, sempre loro :). Il fatto "curioso"
è che si sono fermati ad una casa precisa!
Crediamo che l'immagine parli da sola: la casa a sinistra
(si vede solo l'entrata) paga la tassa sulla spazzatura
mentre quella in fondo non paga.
Naturalmente, il fatto che quest'ultima non paghi, non può che far piacere ai vicini che pagano e che sperano che continui a non pagare (non vorremmo aver dato una bella idea a chi sappiamo noi...).
Ribadiscono inoltre che non sono contrari al servizio e infatti il punto non è questo: non sembra proprio essere l'azione di un benefattore :).
Uno degli abitanti della zona stranito per la scelta di estendere la tassa proprio in quella zona (oltre che per la precisione chirurgica con cui hanno scelto la sua casa) va a reclamare e gli viene risposto che la zona è ad alta densità abitativa. All'obbiezione che ci sono a Felitto molte altre zone a densità abitativa maggiore e anche più vicini al centro (dal "muraglione" al cimitero ad esempio) il sindaco, naturalmente, non sa rispondere. Poi, perchè la zona ad alta densità abitativa finisce proprio in quel punto lasciando fuori una casa a 20 cm?
La cosa ancora più bella è che, anche essendo una zona, come dicono loro, ad alta densità abitativa, l'hanno cancellata dalle mappe: quando hanno aggiornato la toponomastica del paese, hanno messo tutti i cartelli tranne quello per la località in questione... per loro non esiste :). Alla faccia dell'alta densità abitativa!
Cosa ancora più grave (di cui siamo sicuri solo al 99%...) è che nello scegliere le case, hanno saltato una casa a San Martino molto più vicina al centro di quanto non lo sia la zona in questione e... questa casa appartiene ad un consigliere.
Dobbiamo dire che la situazione attuale potrebbe essere diversa (probabilmente adesso pagano tutti, anche se non al 100% come la zona in questione). Questo non cambia nulla perchè la situazione che vi abbiamo descritto è durata per molti anni e quello fu il modo di agire dell'Am. C..